IL CASALE DI CAPOBIANCO

Il Casale di Capobianco è uno dei casali storici di Roma, e non solo perché Giuseppe Garibaldi vi fece sosta nel 1867 prima di avanzare verso Roma con il suo esercito dei “mille”, percorrendo la Via Nomentana, ma anche per il passato ricco di eventi del “sito” sul quale è ubicato, di cui siamo venuti a conoscenza e del quale, se vorrete leggere fino in fondo, vi renderemo edotti.

Il Casale si trova al km. 14 della Via Nomentana, l'antica Via Ficulensis citata da Tito Livio, che, come altre strade consolari (non dite che lo sapevate…..) prendeva il nome dalla meta finale, ovverosia la cittadina di Ficulea, conquistata dal Re Tarquinio Prisco.

La sobria bianca costruzione sorge nei pressi dell'antica Crustumerium, uno dei più antichi pagi pre-romani nominato nel settimo libro dell'Eneide (che però non abbiamo letto) e coinvolto, come Antemnae e Cenina, nel Ratto delle Sabine.

E' riportato nella mappa del Catasto Alessandrino del XVII secolo, esattamente nel luogo dove è oggi ubicato, ovverosia all'incrocio della Via Nomentana con la Via Palombarese, anche se identificato da alcuni con il nome di Casal Bocconcino (e ciò ci sta bene, visto che lì consumeremo i bocconi del nostro pranzo nunziale….)

Il Casale ha cambiato diversi proprietari nel corso dei secoli. Nel 1795, quando era ubicato all'interno di quella che era denominata la Tenuta di Capobianco, si rinvennero i resti di un impianto termale attribuito ai possedimenti di Aurelia Faustina; del resto proprio sulla destra era collocata all'epoca la Villa di Seneca, ricordata da Plinio “In Nomentano decimal lapidis ad Urbe diverticolo”. A proposito, l'avevamo già detto che la Tenuta di Capobianco prendeva il nome dalla Torre medievale di Castiglione, nota come Torraccio di Capobianco per la presenza di una fascia di scaglie di marmo bianco nella parte superiore? Beh….comunque è inutile che la cercate per la campagna circostante perchè è completamente crollata nel 1923.

E quale evento più storico andrà ad arricchire la gloriosa storia del Casale se non il festeggiamento del nostro matrimonio?

 

Volete vedere subito il Casale? Curiosoni che non siete altro……vabbè, ecco il link al sito: www.casalidicapobianco.it